Ingredienti per un pan brioche in uno stampo di circa 30×10 cm :
35 g di farina di cocco/cocco rapè
200 g di latte di cocco
500 g di farina di forza
100 g di uova (2 uova medie)
60 g di zucchero
50 g di acqua
15 g di lievito di birra
13 g di sale
55 g di burro
50 g di gocce di cioccolato
uovo e panna in egual misura per spennellare
Procedimento:
Per prima cosa, (consiglio alla mattina) unire la farina di cocco con il latte di cooco, mescolare, coprire e lasciare in frigorifero.
Al pomeriggio/sera iniziare l’impasto, inserendo in planetaria la farina, il lievito, il composto di cocco ottenuto, l’acqua e iniziare ad impastare.
Aggiungere mano a mano, lo zucchero alternato con le uova e infine il sale.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi aggiungere in un paio di step il burro ammorbidito e, una volta che sarà assorbito, aggiungere le gocce di cioccolato.
Terminato l’impasto, riporlo in un una ciotola oleata e coperta e lasciare per una notte in frigo.
La mattina seguente, estrarre l’impasto, lasciarlo acclimatare per una mezzoretta e dividere l’impasto in 8 pezzi uguali.
Arrotondarli bene di modo che siano bel lisci (pirlatura) e riporli in uno stampo da plumcake ben oleato oppure foderato da carta forno.
Lasciar lievitare fino al raddoppio visivo ad una temperatura di 26 gradi circa (ci vorranno indicativamente 3-4 ore), spennellare la superficie con una miscela di uovo e panna (o uovo e latte) in ugual misura
Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 50-55 minuti.
Una volta freddo chiudetelo in un sacchetto di plastica alimentare, si conserva tranquillamente per 5 gg (Di più non so, è finito prima!)
Altrimenti potete riporlo in freezer.