Focaccia vegetariana con farina semintegrale Bioadapt


Ultimamente le pizze vegetariane mi stanno dando grandi soddisfazioni 🍕

😃Focaccia semintegrale con crema di baccelli di piselli, catalogna saltata con cipolla, pomodorini secchi, stracciatella e semi. Che ne dite? Per me è super approvata!

(Per realizzare la crema dei baccelli dei piselli pulite i baccelli e lavateli, poi li tagliate a pezzetti e li spadellate con della cipolla finchè si ammorbidiscono. Frullate tutto e passate al colino per eliminare la parte fibrosa… aggiustate di sale e pepe…et voilà, crema fatta! Ha il sapore identico ai piselli, potete farci un risotto, condirci la pasta, una torta salata, una vellutata…)

Di base ho utilizzato le verdure e la farina di grano tenero che mi ha omaggiato Casa Verde – orto biologico👨‍🌾 azienda agricola di Maggiate, frazione di Gattico (NO)

Quando devo provare una farina di cui non ho la scheda tecnica parto sempre da un impasto semplice per capire poi come intervenire in base al risultato che ottengo.

🌾Da questo impasto ho capito che la farina Bioadapt (Gentil rosso, Verna, Inalettabile, Frassineto Andriolo) è una farina debole che non regge da sola le medie/lunghe lievitazioni in purezza se non si aggiunge una farina più forte. Consiglio di utilizzarla da sola se vogliamo sfruttare tutte le proprietà organolettiche, visto che è molto profumata e gustosa, in un impasto veloce come questo:

500 g di farina di grano tenero semintegrale Bioadapt

300 g di acqua

7 g di lievito di birra fresco

10 g di sale

20 g di olio evo

Miscelare grossolanamente la farina con 270 g d’acqua, facendo in modo che la farina assorba l’acqua in maniera uniforme (senza lasciare parti secche) e lasciare riposare per un’oretta, dopodiché aggiungere il lievito e la restante acqua e impastare, aggiungere poi il sale e per ultimo l’olio un due step.Ottenuta una palla liscia ed omogenea, lasciare riposare una mezz’oretta coperta da canovaccio umido o pellicola.Stendere su teglia (30×40 cm) ben oleata oppure ricoperta da carta forno (in questo momento se l’impasto non copre tutta la teglia non è un problema) e lasciare riposare altri 30 minuti. A questo punto allargare l’impasto fino ai bordi e lasciar lievitare 1-2 ore o comunque fino al raddoppio visivo dell’impasto, a 26 gradi circa. (Io a questo punto faccio con i polpastrelli i classici buchi della focaccia)

Infornare a 220° per circa 13-14 minuti.Farcire a piacere e infornare di nuovo per qualche minuto.

Print Friendly, PDF & Email