Focaccia semplice con stracciatella, crudo e kiwi


Avete mai mangiato il prosciutto crudo con il kiwi? Noooo? Se questo frutto vi piace, sono certa che lo preferirete al classico prosciutto e melone estivo, forza, siete ancora in tempo per rimediare!

Qui il binomio crudo e kiwi è in versione “farcitura focaccia” accompagnato dalla cremosità della stracciatella e arricchito da un filo di Condimento dolce e denso Riserva di Famiglia

Ingredienti per 1 teglia 60×40:

500 g di farina per pizza di media forza (io ho utilizzato Molino Pasini)

280 g di acqua

5 g di lievito di birra fresco

10 g di sale

20 g di Olio Extravergine di Oliva non filtrato

Farcire con:

Stracciatella di bufala

Prosciutto crudo

Kiwi

Condimento dolce e denso Riserva di Famiglia

Procedimento:

Miscelare la farina, l’acqua, il lievito e iniziare a impastare, aggiungere successivamente il sale e solo dopo che l’impasto sarà incordato, inserire l’olio un pò alla volta.

Ottenuta una palla liscia ed omogenea, coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per una mezzora.

Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello e posizionarlo sulla teglia precedentemente unta di olio (in questo momento, se l’impasto non coprirà tutta la teglia, non è un problema).

Lasciarlo riposare 20 minuti (sempre coperto) e poi con l’aiuto delle mani, allungarlo uniformemente cercando di coprire tutta la teglia fino al bordo.

Lasciar lievitare 4/5 ore a 26-27 gradi circa (o comunque fino al suo raddoppio visivo).

Passato il tempo, con i polpastrelli delle dita (ungersi le mani di olio) premere delicatamente sull’impasto di modo da ottenere i classici “buchi” tipici della focaccia, versare sulla superficie un filo di olio evo e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 12-15 minuti, fino a doratura.

Farcire con stracciatella, prosciutto crudo, fettine sottili di kiwi e qualche goccia di Condimento dolce e denso Riserva di Famiglia

Ricetta creata in collaborazione con Italian Cooking Store

Print Friendly, PDF & Email