Ingredienti per una teglia 30×40:
330 g di farina di media forza (io farina primitiva tipo 2 Molino Pasini oppire farina per pizza)
250 g di acqua
4 g di lievito di birra
8 g di sale
10 g di olio evo
50/60 g di uvetta (precedentemente ammollata in acqua e poi asciugata)
Per prima miscelate la farina con l’acqua, coprite con pellicola e lasciate riposare per 3 ore (così facendo sarà più facile la lavorazione successiva)
Passato il tempo aggiungete il lievito e iniziate ad impastare in planetaria.
Dopo qualche minuto aggiungete il sale e una volta che l’impasto risulterà morbido ma ben legato, inserire l’olio a filo, continuando ad impastare e infine l’uvetta.
Lasciar riposare un quarto d’ora nella ciotola coperta da pellicola.
Passato il tempo rovesciare l’impasto su un piano di lavoro spolverizzato con pochissima farina e dare un paio di pieghe. Coprire e ripetere l’operazione dopo un altro quarto d’ora. Se necessario ripetere ancora una volta.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, riporre su una ciotola precedentemente oleata e lasciare in frigo per una notte.
La mattina estrarre l’impasto dal frigorifero e lasciarlo acclimatare per un’oretta.
Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato, alzare i lembi lembi esterni e spingerli verso il centro, così facendo creare una bella palla uniforme. Riporre a lievitare a temperatura ambiente per circa 4/5 ore, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato visibilmente.
Passato il tempo rovesciare l’impasto su un piano ben infarinato e stenderlo delicatamente con i polpastrelli delle dita. Successivamente riporre su teglia da forno precedente mente oleata e lasciar riposare 30 minuti
Nel frattempo preriscaldare il forno a 260 gradi e infornare per circa 10 minuti.
*Per chi ha il forno David World 1: impostare a 4 cielo e a 6 platea
Per maggiorni informazioni sul forno David World:
IG: @fornidavid.it
FB: @fornidavid.it
www.fornidavid.it/forni-david/
Se sei interessato all’acquisto di questo forno, approfitta del mio codice sconto, lo trovi qui: https://www.verdemelissa.com/2020/03/20/alla-ricerca-di-un-forno-versatile-compatto-e-performante