Gemista significa “ripieno” ed è un tipico piatto delle tradizione greca, composto da verdure farcite con il riso aromatizzato (ma ottimo anche con la carne tritata) e perfetto per la bella stagione!
Ingredienti:
4 pomodori di grandezza simile
4 peperoni verdi
10/12 cucchiai da minestra rasi di riso
1 cipolla bionda tritata
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato qb
Menta fresca tritata qb
1 tazzina d’olio
Sale qb
Pepe nero qb
1 patata grande
pangrattato qb
Procedimento:
Lavare i pomodori, tagliare la calotta e svuotarli attentamente facendo attenzione a non romperli. Raccoglierne il succo e la polpa in una ciotola e frullarla.
Lavare i peperoni e, come per i pomodori, togliere la calottina e pulirli dai semi.
In una ciotola mescolare il riso con tutti gli aromi (cipolla, aglio, menta, prezzemolo) metà dell’olio e metà della polpa frullata dei pomodori. Salare e unire un po’ di pepe nero. Riempire le verdure con il composto ottenuto fino a 3/4 e coprire con le calottine tagliate.
Se avanzasse del ripieno, si può aggiungerlo sul fondo della pirofila, dopodichè riporvi all’interno le verdure farcite. Gli spazi vuoti della pirofila si possono riempire con una patata tagliata a fettine. A questo punto versare sulla superficie l’altra metà del pomodoro frullato, l’olio rimasto e cospargere sulle calottine un po’ di pangrattato.
Infornare a 180° e cuocere per circa 1 ora e mezza.
Buon appetito con questo piatto veramente gustosissimo anzi… ΚΑΛΗ ΟΡΕΞΗ!
Perchè non provare questa ricetta direttamente sul posto? Allora che aspetti… chiudi la valigia, allaccia il grembiule e vola con VIAGGIAMOCI SOPRA!
Viaggiamoci Sopra organizza per questa destinazione, viaggi di gruppo, tour e partenze individuali.
Per info scrivete a info@viaggiamocisopra.com o viaggiamocisopra@gmail.com.