Pasta sfoglia integrale homemade!


Ecco..come fare una pasta sfoglia homemade integrale!

 

Ingredienti:

 

panetto:

150 gr di Petra 1

400 gr di Burro bavarese

pestello:

175 gr di Petra 1

175 gr di Petra 9

10 gr di sale

220 gr di acqua

 

Per il panetto:

Impastare (in planetaria con la foglia) i 150 grammi di Petra 1 con il burro tagliato tocchetti, senza lavorarli troppo, formare un panetto quadrato, appiattirlo e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.

3a

 

 

Per il pastello: Unire (con il gancio) le 2 farine e l’acqua versata a filo, poi aggiungere il sale. Impastare per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, riporre in frigorifero per un paio d’ore coperto con della pellicola unta di burro.

1a

Una volta che panetto e pastello sono ben raffreddati in frigorifero o per i più fortunati in abbattitore (devono avere una consistenza al tatto simile, affinchè avvenga una sfogliatura uniforme e senza intoppi), procedere alla stesura. Con il mattarello, stendere il pastello su un piano di lavoro, aiutandosi con una spolverata di farina fino ad ottenere una forma rettangolare di circa 1 cm di spessore Posizionare il panetto di burro e farina tra 2 fogli di carta forno e picchiettare con il mattarello finchè diventi abbastanza plastico, stenderlo in forma rettangolare e posizionarlo al centro del pastello. A questo punto fare la prima piega a 3 e poi una a 4. Far riposare in frigo per almeno 30 minuti e ripetere l’operazione . Una volta ottenuta la sfoglia, prima di utilizzarla e necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

4a

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento