Acqua, farina e mani sapienti..Renato Bosco: la Baguette!


Primo febbraio 2015, domenica..sveglia presto, si va a sciare? No..la direzione è San Martino Buon Albergo – Saporè..pensate che mi possa perdere la lezione sul pane di Bosco??

Eccomi qui al primo appuntamento dell’anno ..acqua, farina, grano spezzato e lievito madre liquido pronti sul tavolo del maestro..
Si impasta.. 75% di idratazione, lievito bello vispo..dalle mani di Renato escono sempre impasti perfetti e tutto appare molto semplice, sarà così anche per noi?? Lo scoprirò presto..

Si inizia prima con l’impastatrice a braccia tuffanti Miss Baker, poi si riprende l’impasto a mano e tra riposi e pieghe questo è il risultato:

impastovelo

 

 

 

 

 

 

 

Si fanno le pezzature, ancora un pò di riposo e poi si da la forma classica allungata della baguette.

 

pezzatura1formaturabaguette

 

 

 

 

 

Indicazioni per la cottura, alcune domande dei partecipanti, la simpatia di Francesca e la mattina è passata in un lampo!
Tra qualche risata e un buon caffè, Renato ha sfornato tutto ciò…senza parole!

taglio

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo annusato e assaggiato due sfornate per capire di più il diverso sentore di acidità tra un pane caldo e uno raffreddato ..si, perchè i prodotti con la PMV sprigionano aromi particolari e unici, qualcuno per capire meglio ha fatto anche il bis 😉

Come sempre una gran bella esperienza, che dire..grazie di tutto!

Renato, Francesca e Samantha siete unici!

Melissa
www.saporeverona.it

www.figlidipastamadre.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento