Focaccine in pentola a pressione


Ingredienti

500 g di farina per pizza

160 g di acqua

140 g di latte

10 g di lievito di birra fresco

15 g di olio evo

10 g di sale

Procedimento:
In una ciotola impastare farina, acqua, latte e lievito, in una fase successiva aggiungere il sale e per ultimo l’olio. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogenero e far riposare coperto per 30 minuti.

Dividere l’impasto in 8 pezzi uguali, di circa 100 g l’uno e formare delle palline. Riporle neglie teglie rivestite da carta forno ben distanziate e lasciarle riposare fino al raddoppio (Ci vorranno 2-3 ore), sempre coperte da canovaccio umido o da pellicola.

Passato il tempo stenderle premendo con delicatezza la superficie con l’aiuto dei polpastrelli (Per facilitare questa operazione, ungersi i le mani con un pochino di olio), fino ad ottenere dei dischi con un diametro di circa 13 cm (Così riusciranno ad entrare nel cestello della pentola a pressione Barazzoni Amelia+ da 5 litri).
Lasciar riposare una mezzoretta e poi adagiare, aiutandosi ritagliando la carta forno, una focaccia nel cestello della pentola a pressione, dove si avrà inserito precedentemente un dito di acqua sul fondo. (Lasciare nella pentola anche la carta forno, così si eviterà che l’impasto si attacchi al cestello)
Chiudere con il suo coperchio e cuocere per circa 8 minuti dal fischio della pentola in pressione. Proseguire poi con le altre focacce.

Ora non resta che sbizzarrirsi nel farcire le focaccine, io ho usato ricotta, toma, provola, noci, uva, fichi e miele.

Queste focaccine avranno una consistenza particolare proprio dovuta dalla cottura a vapore.

Per riscaldare queste focaccine prima del consumo, consiglio di inserirle qualche secondo di microonde affinchè mantegano la morbidezza quasi gommosa che le caratterizza (tipo i panini cinesi). Se invece si preferiscono un pò di croccanti, scaldarle velocemente in padella o in una tostiera.

Ricetta realizzata in collaborazione con Barazzoni SPA.

Print Friendly, PDF & Email