Miacce valsesiane


Avete mai mangiato le miacce?🥞

Sono una specialità piemontese, tipica della Valsesia. Una sorta di crêpes che però devono risultare croccantine.
Il segreto è quello di riuscire a farle sottili e cuocerle in una padella molto calda. Per i “precisetti” esiste un apposito utensile per la loro cottura, il “ferro delle miacce”, formato da due piastre di ferro con lunghi manici, che viene riscaldato sul fuoco e sul quale si versa poi la pastella…ma noi ci accontentiamo di cuocerle anche in una padella antiaderente.

Come le crêpes anche le miacce risultano un impasto neutro, per tanto possono essere servite sia con una farcitura dolce che salata!

Ci sono diverse ricette, alcune con le uova, altre senza, alcune con farina bianca, altre con l’aggiunta di farina di mais… io ho provato questa molto “zero sbatti” e sono rimasta soddisfatta!

Vediamo come si fanno…

Ingredienti per 10 miacce da circa 20 cm di diametro:

450 ml di latte fresco

150 ml di panna fresca

250 g di farina debole

2 g di sale

olio (oppure burro o strutto) qb

Procedimento:

All’interno di una ciotola capiente inserire la farina precedentemente setacciata e il latte poco alla volta, mescolando con una frusta così da evitare la formazione di grumi. Aggiungere poi la panna e il sale, amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogena.

Ungere leggermente una padella antiaderente con un filo d’olio (oppure del burro o strutto) e riscaldarla bene a fuoco medio.

Abbassare la fiamma, versare un mestolo di pastella sulla padella e, come per le crêpes, ruotarla per distribuire la pastella in maniera sottile ed uniforme su tutta la superficie, oppure aiutandosi con l’apposito attrezzo a forma di T.

Cuocere ogni lato della miaccia per circa un minuto, farcire con ciò che si preferisce e servire calda!

Ecco qualche suggerimento per la farcitura:

Confettura

Crema di nocciole e frutta

Formaggio, miele e frutta secca

Salumi e formaggi

…Ora sbizzarritevi!

Miacce con crema alle nocciole e frutta secca

Miaccia prosciutto cotto e toma, a forma di albero di Natale 😉

Print Friendly, PDF & Email