Snack veggie e senza glutine, per un aperitivo sfizioso semplice e adatto a tutti!




Nelle ultime settimane, la sera, finito di lavorare, sentiamo la necessità di sgranocchiare qualcosa… un po’ per gratificarci della giornata passata (l’unica gioia del giorno, come dice sempre mio marito 😂)

Per non buttarci sempre su patatine, bibanesi e taralli, ogni tanto preparo le sfoglie croccanti ai ceci di @passionecucina_lab che sono di un buono 🤤
Si preparano facendo una sorta di pastella con farina di ceci, il doppio di acqua, semi, sale e pepe e si infilano in forno fino a che diventano croccanti.

Chips ai ceci

Ingredienti per una teglia 30x 40:

30 g di farina di ceci

60 g di acqua

Semi a piacere (oppure anche spezie)

Sale e pepe

Mescolare farina, sale e pepe, aggiungere l’acqua un pò alla volta fino ad ottenere una pastella liscia. Inserire i semi e mescolare di nuovo.

Versare su una teglia ricoperta da carta forno e stendere la pastella in modo omogeneo. Infornare a 180 ° C statico o 160°C ventilato per circa 10 minuti finchè risultino croccanti, controllando di tanto in tanto per evitare spiacevole bruciature.

L’altra alternativa crispy nel periodo invernale sono le chips di cavolo nero, che per me sono un po’ come le ciliegie 🍒 irresistibili!

Chips di cavolo nero

Ingredienti:

Foglie di cavolo nero

Semi di sesamo

olio evo

sale

Lavare il cavolo nero, tamponarlo e poi privatelo del pezzo di costa più dura centrale (basta sfilarlo con le mani).

Riporre le foglie di cavolo su una teglia ricoperta da carta forno, spolverizzare con semi a piacere e versarvi un filo d’olio evo.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare per circa 10-15 minuti (controllando ogni tanto per assicurarsi che non si brucino)

Che bomba 💣
Queste cose vi risolvono nella maniera più semplice possibile pure gli aperitivi veg!

Print Friendly, PDF & Email