Girelle sfogliate


La ricetta di queste girelle non è altro che la stessa dei croissants francesi di Piergiorgio Giorilli che trovate qui: Croissants francesi,Giorilli!

Ingredienti:

500 g di farina W300

250 g di acqua

50 g di panna fresca

20 g di lievito di birra fresco

12 g di sale

60 g di zucchero

300 g di burro per sfogliare

In planetaria impastare farina, acqua, panna e lievito, successivamente, a metà impasto aggiungere sale e zucchero.

Terminato l’impasto metterlo in frigo coperto da pellicola per 12 ore

Preparare il burro che servirà il giorno seguente per la sfogliatura (mi raccomando, deve essere freddo) appiattendolo tra due fogli di carta forno battendolo con il mattarello e poi stendendolo, fino a farlo diventare sottile (3-4 mm) e rettangolare (deve risultare plastico, si deve piegare senza rompersi ) aiutandovi a regolarizzare i bordi con un tarocco, poi copritelo con pellicola e riponetelo in frigo.

Passate 12 ore, si sinizia la fase di sfogliatura, in questa fase sia l’impasto che il burro devono essere freddi (tecnicamente il burro dovrebbe essere ad una temperatura di 16° e l’impasto a 4°)

Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm e incassare il burro appiattito

Dopodichè effettuare una piega a 4, riporre in frigo per un’oretta e poi effettuare una piega a 3.

Stendere la pasta a 3 mm, farcite a piacere

Potete spalmarci crema di nocciole + granella di nocciole oppure un velo di confettura di albicocche, pezzettini piccoli di mela e uvetta.

Poi arrotolate e riponete in frigo per un’altra mezzora.

Passato il tempo tagliate dei dischi dello spessore di circa 1,5/2 cm e riponeteli con cura, distanziati, su una teglia ricoperta da carta forno.

Lasciate lievitare per 2-3 ore circa o comunque fino al raddoppio visivo delle girelle.

Spennellare la superficie con panna e uovo in egual misura (es.20 g di panna e 20 g di uovo mescolati con una forchetta) e infornare a 210° per 15-18 minuti circa.

Print Friendly, PDF & Email