Focaccia estiva con caprino, pesche grigliate e speck croccante


Ingredienti per una teglia rotonda, diametro 30 cm:

Per l’impasto:

300 g di farina per pizza (di media forza)

175 g di acqua

5 g di lievito di birra

6 g di sale

8 g di olio evo

Per la farcitura:

caprino

qualche fetta di speck

pesca noce

qualche foglia di menta

Procedimento

In planetaria o in una bowl (io ho utilizzato qualla comodossima di Barazzoni) lavorare farina, lievito e acqua. Dopo qualche minuto inserire il sale e una volta che l’impasto comincia ad essersi formato, aggiungere l’olio e proseguire ad impastare.

Ottenuta una palla omogenea, lasciar riposare l’impasto 10 minuti coperto con il coperchio della bowl oppure con pellicola o un canovaccio inumidito.

Passato questo tempo, riprendere l’impasto e lavorarlo manualmente per renderlo liscio, dopodichè lasciarlo riposare di nuovo per una mezz’oretta, sempre coperto.

Stendere su teglia ben oleata (In questo momento se l’impasto non copre tutta la teglia non è un problema) e lasciare riposare altri 30 minuti. A questo punto allargare l’impasto fino ai bordi e lasciar lievitare 1-2 ore o comunque fino al raddoppio visivo dell’impasto, a 26 gradi circa. (Io a questo punto, con le mani unte di olio, faccio con i polpastrelli i classici buchi della focaccia)

Infornare a 220° per circa 12-13 minuti.

Nel frattempo preparare la farcitura, grigliando su una bistecchiera le fette di speck rendendolo croccante e le pesche tagliate precedentemente a spicchi.

Farcire con ciuffetti di caprino (In alternativa potete usare robiola o ricotta), lo speck, le pesche grigliate e qualche fogliolina di menta.

Ricetta realizzata in collaborazione con Barazzoni SPA

Print Friendly, PDF & Email