Pane con pasta madre e grano Bioadapt


Ingredienti:

200 g di farina W260-280 (io ho utilizzato quella per pizza Molino Pasini)

200 g di farina semintegrale Bioadapt prodotta da Casa Verde Orto Biologico (azienda vicino casa che realizza questa farina ottenuta dalla miscela di grani Gentil Rosso, Verna, Inalettabile, Frassineto e Andriolo)

80 g di pasta madre solida raddoppiata a 3/4 ore dal rinfresco

270-280 g di acqua

8 g di sale

Procedimento:

Miscelare grossolanamente la farina con 250 g d’acqua, facendo in modo che la farina assorba l’acqua in maniera uniforme (senza lasciare parti secche) e lasciare riposare per un’oretta, dopodiché aggiungere la pasta madre a pezzetti, la restante acqua poco alla volta e impastare, aggiungendo con l’ultima dose di acqua, il sale.

Ottenuta una palla liscia ed omogenea, riporre in una ciotola oleata, coprire e lasciare 90 minuti a temperatura ambiente.

Durante questo tempo effettuare un paio di pieghe a distanza di mezzora l’una dall’altra.

Passato il tempo formare la pagnotta e riporla su un cestino da panificazione ben spolverizzato di farina, coprire (se avete una cuffietta da doccia, potete coprire con quella 😉 ) e riporre in frigorifero per 12-14 ore circa.

Dopo il lungo riposo in frigorifero, infilare la pietra refrattaria in forno, accendere il forno a 220°, una volta raggiunta la temperatura lasciar scaldare bene la pietra per 1 ora.

Una volta scaldata la pietra, è ora di infornare il pane, per tanto infarinare una pala capovolgerci l’impasto, praticare i tagli e infornare direttamente sulla pietra per circa 40-45 minuti, spruzzando in questo momento (con lo spruzzino per le piante ad esempio) dell’acqua in forno.

Dopo circa 10 minuti, abbassare la temperatura a 200 gradi e proseguire fino a cottura completata.

Print Friendly, PDF & Email