Pane in cassetta, alla birra


Ingredienti per uno stampo da 30 x 11 cm circa

500 g di farina di media forza (io farina Verde per pizza Molino Pasini)

100 g di latte

190 g di birra scura (io Cabossa di Croce di Malto*)

8 g di lievito di birra fresco

20 g di burro

20 g di olio evo

10 g di sale

Procedimento:

In una ciotola o in planetaria inserire la farina, il latte, la birra, il lievito, e iniziare ad impastare, dopo qualche minuto, aggiungere il sale.

Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi inserire l’olio e una volta che verrà assorbito completamente, aggungere il burro.

Lasciar riposare l’impasto per una mezzora, poi dividere l’imasto in 3 parti per formare poi una treccia oppure stenderlo e arrotolarlo formando un filone.

Imburrare lo stampo da pane in cassetta o uno stampo da plumcake, inserirvi l’impasto e far lievitare 3-4 ore a 26-27°C fino al raddoppio visivo dell’impasto.

Spennellare con latte e cospargervi dei semi (io di papavero e di lino) sulla seperficie.

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico e infornare per circa 40 minuti.

Tagliatelo a fette quando è ben raffreddato, meglio ancora se una volta freddo lo riponete in un sacchetto di plastica e lo affettate il giorno seguente, sarà più semplice ottenere fette perfette 😉

*Croce di Malto è un birrificio indipendente con sede a Trecate, Novara. La Cabossa è una birra scura caratterizzata dall’aggiunta di fave di cacao. (Le fave di cacao sono contenute nel loro frutto ovvero… la cabossa!) 

Print Friendly, PDF & Email