Pizzette super soffici


Ingredienti:

500 g di farina per pizza (io ho utilizzato quella di Molino Pasini verde)

10 g di latte in polvere

10 g di lievito di birra fresco

280 g di acqua

10 g di sale

10 g di olio extravergine d’oliva

*N.B. se non si possiede il latte in polvere si può sostituire la quantità di acqua con il latte normale. Invece se non si vuole usare il latte, omettetelo.

Procedimento

Impastare la farina, il latte, lievito e l’acqua. Una volta amalgamati i primi ingredienti aggiungere il sale e infine l’olio.

Dopo aver formato l’impasto metterlo su piano di lavoro, coprirlo con una ciotola rovesciata e lasciar riposare per circa 20 minuti. Passato questo tempo formare delle palline da 50 g ciascuna, riporle neglie teglie rivestite da carta forno e lasciarle riposare altri 20 minuti, sempre coperte da canovaccio umido o da pellicola oppure, come me, lasciarle nel forno spento (io caccio sempre tutto nel forno spento senza coprire e non mi si è mai formata nessuna pellicina)

Passato il tempo stenderle un pochino schiacciando con delicatezza la superficie con l’aiuto dei polpastrelli (ungetevi le mani di olio per questa operazione), fino ad ottenere un diametro di circa 8 cm. Coprire la superficie di ogni pizzetta con un della salsa di pomodoro condita con un filo d’olio, sale e origano.

Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume in forno spento con la lucetta accesa, ci vorranno circa 3-4 ore.

Procedere con la cottura in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8 minuti.

Le mie pizzette in cottura nell’ Euro1 di David Forni

Condire a piacere con mozzarella e tutto ciò che preferite e ripassare in forno a 200 gradi per qualche minuto.

Buon aperitivo!

ph. Studio XL
Print Friendly, PDF & Email