La fougasse di Natale


Questa è la focaccia che completa il cestino del pane del pranzo di Natale, ottima come antipasto, in accompagnamento a formaggi e salumi, diventerà il vostro centrotavola delle feste preferito!

Ingredienti:

400 g di farina per pizza di media forza

240 g di acqua

6 g di lievito di birra fresco

20 g di olio evo

8 g di sale

1 cucchiaio abbondante di erbe aromatiche tritate al coltello (io ho usato rosmarino, origano e salvia)

Spennellare poi con un emulsione di:

15g di acqua

15g di olio

3 g di sale

Procedimento:

Impastare farina, acqua e lievito, dopo qualche minuto, inserire il sale e le erbe aromatiche e lavorare il tutto fino ad ottenere una massa omogenea, ora aggiungere l’olio poco alla volta, finchè non sarà assorbito dall’impasto.

Una volta terminato l’impasto, inserirlo in un contenitore precedentemente unto con olio, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. (Circa un’ora e mezza/due)

Passato il tempo, infarinare leggermente il piano di lavoro e rovesciarvi l’impasto. Capovolgerlo di nuovo di modo da avere a che fare con la parte più liscia. Dare una forma a triangolo e poi con un tarocco o con un coltello, praticare delle incisioni (come nella foto) che permettano di formare il nostro albero di Natale. Trasferire il tutto in una teglia ricoperta da carta forno.

Coprire con un canovaccio inumidito fino al raddoppio visivo dell’impasto.

Una volta pronto da infornare, sciogliere 3 g di sale in 15 g di acqua, poi aggiungervi 15 g di olio evo e dare una mescolata, dopodichè spennellare con questa emulsione la superficie della nostra fougasse.

Preriscaldare il forno statico a 220° e infornare per circa 15 minuti.

Print Friendly, PDF & Email