Focaccia soffice al cacao


Ingredienti per una teglia 30×40:

500 g di farina per pizza di forza media (io Molino Pasini)

10 g di latte in polvere

20/25 g di cacao amaro in polvere

10 g di lievito di birra

290 g di acqua

10 g di sale

10 g di olio

*N.B. se non si possiede il latte in polvere si può sostituire la quantità di acqua con il latte normale. Invece se non si vuole usare il latte, omettetelo.

Procedimento:

Impastare la farina, il latte, cacao, lievito e l’acqua. Una volta amalgamati i primi ingredienti aggiungere il sale e infine l’olio.

Una volta formato una palla liscia ed omogenea metterla su piano di lavoro, coprila con una ciotola rovesciata e lasciar riposare per circa 20-30 minuti, Dopodichè stendere con le mani o con l’aiuto di un matttarello l’impasto e riporlo in una teglia rivestita da carta forno e lasciar riposare altri 20 minuti, sempre coperto da canovaccio umido o da pellicola oppure, come me, lasciarle nel forno spento (io caccio sempre tutto nel forno spento senza coprire e non si è mai formata nessuna pellicina)

Passato il tempo schiacciare con delicatezza la superficie con l’aiuto dei polpastrelli (ungetevi le mani di olio per questa operazione), lasciare lievitare fino al raddoppio del volume in forno spento con la lucetta accesa, (ci vorranno circa 3-4 ore)

Procedere con la cottura in forno statico preriscaldato a 220° per circa 18-20 minuti.

Farcire a piacere, in questo caso io ho farcito con una zucca cotta precedentemente in forno (condita con sale e rosmarino) e ciuffetti di gorgonzola. Ripassare in forno per 5 minuti a 220°….e se poi ci aggiungete qualche fetta di pancetta, addio 😍

*Per chi ha il forno David World Euro1: impostare la cottura a 220 gradi; 4 cielo e a 6 platea, per circa 10-12 minuti

Per maggiorni informazioni sul forno David World Euro 1:

IG: @fornidavid.it

FB: @fornidavid.it

www.fornidavid.it

www.fornidavid.it/contatti/

www.fornidavid.it/forni-david/

Se sei interessato all’acquisto di questo forno, approfitta del mio codice sconto, lo trovi qui: https://www.verdemelissa.com/2020/03/20/alla-ricerca-di-un-forno-versatile-compatto-e-performante

Print Friendly, PDF & Email