Maritozzi salati


Ho creato questa versione salata del tipico dolce romano partendo da un panino semidolce da buffet all’Olio Extravergine di Oliva.

Ingredienti per una quarantina di maritozzi:

500 g di farina di media forza (io ho utilizzato quella per pizza Molino Pasini)

250 g di latte a temperatura ambiente

70 g di uova

40 g di Olio Extravergine di Oliva non filtrato

40 g di zucchero

10 g di sale

8 g di lievito di birra fresco

Per la farcitura:

ricotta q.b.

basilico

origano

un pizzico di sale

Olio Extravergine di Oliva non filtrato

pomodorini confit (ricetta qui: Pomodorini confit!)

Qualche goccia di Condimento dolce e denso Riserva di Famiglia

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria inserire farina, latte e il lievito sbriciolato e iniziare ad impastare a bassa velocità con il gancio.

Quando la farina avrà assorbito tutto il latte e l’impasto risulterà bello sodo inseriamo le uova e lo zucchero un pò alla volta (una parte di uova e un pò di zucchero, si lascia lavorare l’impasto per qualche minuto e poi si aggiunge un’altra parte di uova e un pò di zucchero, fino ad esaurimento), impastando sempre a bassa velocità cercando di non smollare troppo la massa. Infine aggiungiamo il sale.

Ora continuare ad impastare aumentando un pochino la velocità, fino ad ottenere un impasto incordato. Dopodichè inserire l’olio sempre poco alla volta continuando ad impastare.

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, riporlo in una ciotola precedentemente unta di olio, coprire con pellicola e lasciar riposare 20 minuti. Passato il tempo dare una piega all’impasto e lasciar lievitare in ciotola, coperta da pellicola, a 25/27° fino al raddoppio. (Ci vorranno 2 orette abbondanti)

Formare palline da 20 g e disporre distanziate su una teglia coperta da carta forno e spennellare la superficie con uovo mescolato al latte in pari peso (Non ne servirà molto, volendo potete utilizzare anche solo il latte)

Far lievitare fino al raddoppio sempre a 25/27° circa.

Preriscaldare il forno al 190° e cuocere per circa 12-13 minuti.

PER LA FARCITURA:

Non ho riportato le dosi perchè in questo caso potete tranquillamente andare ad occhio in base a quanti maritozzi vi servono. (Calcolate che con 100 g di ricotta ne riempitI 3)

In un mixer riporre ricotta, qualche foglia di basilico, origano e un pizzico di sale, un goccio di Olio Extravergine di Oliva e frullare grossolanamente il tutto.

Tagliare i maritozzi salati raffreddati e farcirli con la crema ottenuta.

Servire con un pomodorino confit e qualche goccia di Condimento dolce e denso Riserva di Famiglia.

Ricetta creata in collaborazione con Italian Cooking Store

Print Friendly, PDF & Email