POMODORINI CONFIT SOTT’OLIO


Come racchiudere l’estate in un barattolo? Così 🍅

Prendete dei pomodorini belli maturi, lavateli, asciugateli e disponeteli tagliati a metà su una teglia ricoperta da carta forno.

Spolverizzate con un pizzico di sale e zucchero, origano, basilico e bagnate con un filo d’olio evo. Infornate a 110 gradi per 2 ore e mezza circa.


Dopodiché mettete i pomodorini confit in vasetti (tutti della stessa capacità) pressandoli un po’ con l’aiuto di un cucchiaino. Riempite con olio evo e chiudete bene.

Ora posizionate i vasetti nel forno freddo * e lo accendete a 120 gradi. Una volta raggiunta la temperatura “cuocere” per tanti minuti quanto un decimo della capacità del vasetto. Ossia 25 minuti se avete usato vasetti da 250 g come i miei.

*SUGGERIMENTO: Riponete in forno i vasetti su una teglia, così nel caso uno fosse ahimè difettoso, non fate grossi danni!

Passato il tempo spegnete e lasciate raffreddare in forno.

Guarda questo breve video che ho pubblicato sul mio canale Instagram:

Molti mi hanno chiesto quanto si conservano, non so dirvi una indicazione esatta ma calcolate che in questo momento sto finendo l’ultimo vasetto dello scorso anno, quindi, se tutto va bene e se li conservate in un luogo fresco e asciutto, direi che possono durare tranquillamente un anno!

Print Friendly, PDF & Email