Yorkshire pudding – UK


Preparazione 15 minuti – Cottura 30 minuti 

Ingredienti per 6 persone:

100g di farina autolievitante (farina che lievita tipo ’00’ con agente lievitante) oppure 100g di farina tipo ’00’ con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio 

1 pizzico abbondante di sale

3 uova intere

100ml di acqua

125ml di latte intero

4 cucchiai di olio di semi

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 220°C.

In una ciotola sbattere le uova con una frusta per pochi minuti, dopodichè aggiungere il sale, il latte e l’acqua e mescolare il tutto. Inserire piano piano la farina setacciata (e il bicarbonato se non si usa la farina autolievitante), continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
É arrivato il momento di ungere una teglia da muffin e versare con attenzione il composto all’interno di ogni incavo. Infornare per 30 minuti fino a che gli Yorkshire pudding saranno gonfi e dorati.

Servire come contorno per tutti i secondi piatti come sostituto del pane.


Tradizionalmente nella cucina anglosassone sono serviti come accopagnamento al famoso ‘Sunday Roast’, un arrosto di carne cotto in forno e contornato da svariate verdure, su cui viene versato un tipico sugo chiamato ‘gravy’. 

Buon appetito!

Perchè non provare questa ricetta direttamente sul posto? Allora che aspetti… chiudi la valigia, allaccia il grembiule e vola con VIAGGIAMOCI SOPRA!
Viaggiamoci Sopra organizza per questa destinazione, viaggi di gruppo, tour e partenze individuali.
Per info scrivete a info@viaggiamocisopra.com o viaggiamocisopra@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email