Maritozzi


Ingredienti:

Preimpasto poolish:

100 g di latte

100 g di farina manitoba

5 g di lievito di birra fresco

Impasto:

tutto il preimpasto poolish

400 g di farina manitoba

150 g di latte

2 g di lievito di birra fresco

80 g di zucchero

1 uovo

5 g di sale

70 g di burro

10 g di miele

semi di una bacca di vaniglia

scorza di agrumi

1 Tuorlo e panna in egual misura per spennellare

Panna fresca montata per la farcitura

Ore 10: Preparare il preimpasto poolish con 100g di latte (a temperatura ambiente), 100 g di farina e 5 g di lievito. Mescolare bene il tutto con una frusta affinchè il lievito si sciolga ed ottenere così un composto cremoso e omogeneo. Lasciare il preimpasto poolish a temperatura ambiente per 4/5 ore finchè sia maturo (deve crescere e poi cedere al centro.

Preparare anche l’aroma mescolando in una ciotolina, il miele, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di agrumi e riporlo in frigorifero fino all’utilizzo.

Ore 17: Passato il tempo, in una ciotola versare tutto il preimpasto, le farine restanti, il latte,  il lievito, e amalgamare il tutto, dopodichè aggiungere l’uovo e poi lo zucchero continuando ad impastare. Aggiungere il composto aromatico (miele,vaniglia, scorza) e lasciar amalgamare, successivamente aggiungere il sale. Una volta che l’impasto è ben incordato inserire il burro a tochetti freddo, un pò alla volta.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per una mezzoretta a temperatura ambiente poi trasferire in frigorifero per una notte.

La mattina seguente lasciar acclimatare l’impasto per un’oretta e poi formare delle palline da 60 g (usciranno da questo impasto un quindicina di pezzi circa)

Su due teglie ricoperte da carta forno, riponete le brioche distanziate tra loro.

Lasciar lievitare a 26/27 gradi per circa 2-3 ore, o cumunque fino al raddoppio visivo delle brioche.

Preriscaldare il forno a 170°, una volta caldo, spennellare le brioche con un composto di panna e tuorlo d’uovo (mescolate 1 tuorlo e il suo stesso peso di panna o latte) e infornate per circa 15 minuti.

*Per cottura su David World Euro 1, impostare a 170 gradi, 2 cielo e 3 platea, e cuocere per circa 15 minuti, girando la teglia a metà cottura.

IG: @fornidavid.it

FB: @fornidavid.it

www.fornidavid.it

www.fornidavid.it/contatti/

www.fornidavid.it/forni-david/

Sfornare e lasciar raffreddare, praticare un taglio verticale e inserirvi della panna fresca montata!

P.s. Sapete che con la stessa ricettta potete fare delle ottime brioche col tuppo? Guardate qui: www.verdemelissa.com/2019/09/13/brioche-siciliane/

Print Friendly, PDF & Email