Panettone Gastronomico


Ingredienti per un panettone da 1 kg oppure due panettoni da 500 g

per il lievitino:

120 g di farina (io farina per pizza molino Pasini)

60g di acqua

10 g di lievito di birra fresco

Per l’impasto:

Tutto il lievitino

400 g di farina (io farina per pizza molino Pasini)

200 g di latte intero

2 uova

60g di burro

30 g di zucchero

10 g di sale

Prima di tutto, realizzate il lievitino mescolando insieme i 120 gr di farina , il lievito e 60 gr di acqua, impastate il tutto fino ad ottenere una pallina omogenea. Dopodichè mettete il tutto in un contenitore, coprite con pellicola e lo lasciate raddoppiare di volume, in un’oretta e mezza il vostro lievitino dovrebbe essere pronto.

A questo punto inserite in planetaria, il lievitino, la farina, il latte e iniziate ad impastare.

Quando l’impasto prende forma, inserire un uovo alla volta, alternato allo zucchero e il sale.

Ottenuto un impasto omogeneo e incordato, aggiungere il burro ammorbidito in 3 step e continuate a lavorare l’impasto fino al suo completo assorbimento.

Finito di impastare avrete ottenuto una palla liscia e uniforme, la lasciate in una ciotola coperta da pellicola per 20 minuti a temperatura ambiente.

Passato il tempo dividete l’impasto a metà se volete realizzare due panettoni da 500 g , effettuate la pirlatura, chiudete bene la parte inferiore della boccia “strizzandola” con la mano e inseritela nel pirottino da panettone della giusta grandezza.

Lasciar lievitare per 4 ore circa ad una temperatura di 27 gradi, in ogni modo la cupola dell’impasto deve raggiungere 2-3 cm dal bordo.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti se da 500 g, oppure 55/60 minuti per quello da 1 kg.

Lasciar raffreddare completamente prima dell’utilizzo e per una maggiore facilità del taglio si consiglia di conservarlo intero in un sacchetto di plastica e affettarlo il giorno seguente, per poi farcirlo a vostro piacimento!




Print Friendly, PDF & Email