Brioche siciliane


Ingredienti:

Preimpasto:

100 g di latte

100 g di farina manitoba

5 g di lievito di birra fresco

Impasto:

tutto il preimpasto

400 g di farina manitoba

150 g di latte

2 g di lievito di birra fresco

80 g di zucchero

1 uovo

5 g di sale

70 g di burro

10 g di miele

semi di una bacca di vaniglia

scorza di agrumi

Tuorlo e panna in egual misura per spennellare

Preparare un poolish con 100g di latte (a temperatura ambiente), 100 g di farina e 5 g di lievito. Mescolare bene il tutto affinchè il lievito si sciolga e potete lasciare a temperatura ambiante per 2-3 ore oppure riporre in frigorifero per 8-10 ore (dipende dalle vostre tempistiche)

Preparare anche l’aroma mescolando in una ciotolina, il miele, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di agrumi (io ad esempio ho utilizzato la scorza di mezzo limone e mezzo pompelmo) e riponete il tutto in frigorifero fino all’utilizzo.

Passato il tempo, in una ciotola versare tutto il preimpasto, le farine restanti, il latte,  il lievito, e amalgamare il tutto, dopodichè aggiungere l’uovo e poi lo zucchero continuando ad impastare. Aggiungere il composto aromatico (miele,vaniglia, scorza) e lasciar amalgamare, successivamente aggiungere il sale. Una volta che l’impasto è ben incordato inserire il burro a tochetti freddo, un pò alla volta.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per una mezzoretta a temperatura ambiente poi trasferire in frigorifero per una notte.

La mattina seguente lasciar acclimatare l’impasto per un’oretta e poi formare delle palline da 75 g e altrettante palline da 15 g (usciranno da questo impasto una decina di brioches quindi dovrete formare 10 palline da 75 g e 10 da 15 g circa)

Su teglie ricoperte da carta forno, riponete le palline più grandi, ben distanziate, premete il centro di ogni pallina (senza paura) creando una fossetta e adagiatevi ad ognuna la sua pallina piccola.

Lasciar lievitare a 26/27 gradi per circa 2-3 ore, fino al raddoppio visivo delle brioche.

Preriscaldare il forno a 180°, una volta caldo, spennellate le brioche con un composto di panna e tuorlo d’uovo (mescolate 1 tuorlo e il suo stesso peso di panna o latte) e infornate per circa 15 minuti.

Print Friendly, PDF & Email