Azienda Agricola Amore&Natura – Mottalciata (Bi)


Qualche settimana fa ho approfittato del weekend dei Caseifici agricoli aperti e sono andata a far visita all’azienda Amore&Natura di Mottalciata in provincia di Biella.

Si tratta di un’azienda gestita da due super sorelle, Scilla e Cecilia appassionate al mondo agricolo, con sedi operative sia in piemonte che in Sicilia.

Sono 800 le capre che vengono allevate all’interno dell’azienda, oltre a suini neri, asini, cavalli, oche e galline.

Grazie al buon latte delle capre si realizzano formaggi di alta qualità prodotti a latte crudo, con caglio microbico.

Amore&Natura garantisce tutte le fasi di produzione attraverso controlli rigorosi, assicurando che venga rispettato non solo il benessere degli animali ma anche dei collaboratori che ci lavorano.  Al suo interno è possibile sia vedere la lavorazione del latte dalla mungitura alla trasformazione che gustare i prodotti direttamente in loco accompagnati dal belato delle capre.

Oltre ai formaggi, l’azienda si contraddistingue per il riso di Baraggia  (apollo, loto e carnaroli) e l’olio Evo proveniente da cultivar siciliane.

Ecco qualche scatto della fattoria e delle stalle:

La zona shop:

La degustazione dei vari formaggi di capra :caprino, ricotta, tome a stagionatura differente accompagnato da un buon bicchiere di rosso!

Vi segnalo un nuovo appuntamento, il 6 e 7 ottobre sempre a Mottalciata (BI) in via Maestra snc, si terrà la Festa d’Autunno: un’occasione per far conoscere ad adulti e bambini la fattoria Amore&Natura.

Verranno organizzati dei laboratori per i bambini.

SABATO 6 ottobre

ore 14.30 laboratorio “Piccolo Casaro”

ore 16 e ore 17 “Visite in Stalla”

ore 18.00 tutti a “Guardare la Mungitura” delle capre.

DOMENICA7 ottobre

ore 10.45 laboratorio “Piccolo Casaro”

ore 14.30 “Laboratorio di Creatività”

ore 15.30 e 16.30 “Visita alla Fattoria”

ore 17.00 tutti a “Guardare la Mungitura”

Sarà possibile prenotare la propria degustazione a soli €9,00 che comprende 5 varietà di formaggi di capra, pane e calice di vino.

Inoltre: sabato ore 17.30 HAPPY CHEESE: sconto 20% su tutti i prodotti FRESCHI, domenica ore 17.30 HAPPY HOUR aperitivo €8,00 con 2 CALICI DI VINO.

Per Info e Prenotazioni 335.13.68.124 (Scilla)

Print Friendly, PDF & Email