#Adottaunochef 2parte! 1


Per chi non lo sapesse, #AdottaUnoChef  è un progetto ideato da Charming Italian Chef che ha lo scopo di avvicinare gli Chef Chic al mondo dei foodblog.

Consiste nel comunicare in modo esclusivo il mondo dello Chef adottato attraverso il proprio blog. In contropartita lo Chef accoglie nella propria cucina la blogger per preparare assieme qualche piatto, insegnare un po’ di tecnica e  qualche piccolo trucco del mestiere.

Il primo post lo trovate qui e lo chef scelto è stato Renato Bosco pizzaricercatore di Saporè (San Martino Buonalbergo-VR)

In questo caso forse i ruoli si sono scambiati e si potrebbe chiamare #adottaunblogger visto che ormai sono loro che hanno adottato me!

Anche questa volta è stato un full immersion tra dolci lievitati, pandori, panettoni, brioche, torta di rose ma non solo, abbiamo prodotto insieme anche il torrone 🙂 e in più ho partecipato al corso sul panettone tenuto da Renato proprio nella sua pizzeria.

Qual è il segreto per ottenere un panettone artigianale di alto livello?

Un lievito madre bello in forza e la scelta degli ingredienti, ovvero una farina specifica per i grandi lievitati, una vaniglia eccellente, un burro straniero (i migliori per la pasticceria arrivano dalla Francia o dal Belgio) della frutta candita di ottima qualità, un miele di sulla o di girasole, tutto questo condito con molta pazienza e amore, vi permettono di ottenere grandi risultati.

Vi lascio qualche scatto ricordo.. e vi suggerisco di iscrivervi al gruppo di Renato su facebook Pan per focaccia, dove trovate tra le sue ricette di pane, pizza anche quella appunto del panettone, che ho già provveduto a replicare a casa con ottimi risultati!

DSC00411DSC00421DSC00419DSC00443 DSC00470 DSC00451 DSC00449 DSC00445DSC00471DSC00526DSC00825 DSC00840 DSC00857

 

Grazie di cuore Renato!

saporeverona.it

figlidipastamadre.it

Pan per focaccia

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Un commento su “#Adottaunochef 2parte!