Pizzeria Acqua & Farina (VI)


Croccantezza e digeribilità, con ingredienti semplici ma di qualità (da una farina macinata a pietra per l’impasto, a presidi Slow Food per le farciture) … trovate tutto questo da Rosario Giannattasio, un giovane e dinamico pizzaiolo con 2 locali d’asporto in quel di Vicenza.

Uno si chiama “Ai ferrovieri” per chi cerca una pizza classica tonda, l’altro è “Acqua & Farina”, pizza al trancio che ho avuto l’onore di assaggiare!

Se siete della zona e volete una pizza che fa “Crock” (proprio così lui chiama il suo impasto), non dovete far altro che passare di li, fermarvi e restare incantati dal suo bancone sempre in fermento, è davvero un piacere per tutti i sensi!

Se la fame incombe tanto da non resistere più di 5 minuti, potete anche mangiarla direttamente li al volo..come ho fatto io, se no qualche minuto del forno di casa saranno sufficienti per gustare una pizza che vi si scioglierà in bocca e che non dimenticherete più!

I miei complimenti a Rosario, scambiare quattro chiacchiere con lui è stato davvero piacevole… si respira nell’aria la sua passione e il suo entusiasmo per il proprio lavoro!

Avanti così Ross! 😉

Sfp0ezTd4gacG4w_ey6RyO1_8lvYacvLgGjq179fgjkf2FjU9D-qa4hCikZDjfGJeyCpag5qGdzKxb2OXo14Yk
ACQUA & FARINA
Via Vaccari 110
36100 Vicenza
tel. 0444 964960

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

La pizzeria  “Ai Ferrovieri” è stata chiusa mentre ACQUA E FARINA è cresciuta in tutti i sensi!

Dopo aver accantonato, in via Vaccari, la pizza in teglia, (che riprenderà nel 2020 in un’altra location ma di questo ve ne parlerò nelle righe successive)  negli anni seguenti, lo studio del giovane Rosario si è focalizzato nel disco di pasta tondo, in stile napoletano. Una scelta azzeccata tanto da essere segnalata sulla guida delle pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2019 con il doppio spicchio (Mi auguro che presto riesca ad acchiappare lo spicchio che manca per raggiungere il massimo riconoscimento 🍕🍕🍕 ).

2020 : DUE NUOVE APERTURE

Ph. pagina facebook Crunch

L’amore verso la pizza in teglia però è rimasto sempre nel cuore di Rosario tanto che nella primavera 2020, in piena emergenza Covid, apre a Creazzo CRUNCH, un piccolo locale dedicato alla pizza teglia. 

Nello stesso periodo, a distanza di qualche settimana, in Piazza delle Erbe a Vicenza approda lo streetfood ARROGANTE: una panineria con farciture che rappresentano i celebri piatti della tradizione italiana come la trippa, le polpette al sugo della nonna, salsiccia e friarielli, la parmigiana e molti altri.

Ph. pagina facebook Arrogante

Non mi resta che tornare in quel di Vicenza ad assaggiare!

I LOCALI:

Acqua e Farina: Via Vaccari 110, Vicenza Tel. 0444 964960

Crunch: via Dante Alighieri 1/3- Creazzo (Vi) Tel. 0444 1933094

Arrogante: Piazza delle Erbe 8, Vicenza

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento