Dopo più di un mese rieccoci qui, in un posto nuovo e tutto mio…benvenuti in quello che d’ora in poi sarà il mio angolo “Bakery” !
Ringrazio la mia metà, Davide, che mi ha aiutato a creare un sito in 3 settimane (pur non avendone mai fatto uno), perchè se non ci fosse lui, VerdeMelissa.com non sarebbe mai nato.
Grazie anche a voi amici che mi trasmettete l’entusiamo per andare avanti!
Ma dov’eravamo rimasti?
Ci eravamo lasciati con un contest/concorso in ballo, quello di #RicetteDiPetra dove ho partecipato con queste due ricette:
e
Beh, quest’ultima si è aggiudicata il premio come migliore ricetta del concorso e vi riporto le bellissime parole di Raffaella (Profumo di cannella) organizzatrice del concorso:
“alla fine il punteggio di una ricetta è emerso su tutte, ed il nome di una blogger è stato fatto. Ovvero quello di Melissa Gonella con la sua Millefoglie Contadina!
Oltre la presentazione molto bella, ci è piaciuta la lavorazione dell’impasto e l’utilizzo misto delle farine Petra. Sono stati premiati l’originalità, l’esecuzione, l’impiego delle farine nella sfoglia e la bellissima presentazione! Ora dovreste/dovremmo andare tutti a complimentarci con lei sul suo blog… ma so che in questo periodo la piattaforma Alice ha dei problemi tecnici e quindi temo che non riusciremo ad accedere! Complimenti comunque a Melissa, che sarà contattata direttamente dal Molino per prendere accordi sul corso da seguire!”
ed è proprio qui che è scattata la scintilla e l’esigenza di creare un VerdeMelissa tutto nuovo.. oggi è un gran giorno si riparte pieni di volontà e tanta passione.
La ricetta di inaugurazione è una torta salata con una frolla aromatizzata al rosmarino e origano con un ripieno di ricotta e spinaci.
Ingredienti:
per la frolla salata:
250 g farina per dolci (petra5)
125 g di burro
1 cucchiaino di sale
2 uova
rosmarino e origano q.b.
per il ripieno:
300 g di spinaci lessati e sgocciolati
200 g di ricotta vaccina fresca
1 uovo
un pizzico di sale
In una ciotola amalgamare il burro a pezzetti, il sale e le spezie, poi aggiungere le uova e una volta assorbite, incorporare la farina.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo con una consistenza soda e compatta.
Lavorare l’impasto sul tavolo e avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per un’oretta.
Stenderlo su un piano di lavoro ad uno spessore di 4 mm circa e adagiarlo sulla tortiera.
Cuocere in bianco a 180° per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno frullando gli spinaci con la ricotta e aggiungervi un pizzico di sale e l’uovo sbattuto.
Amalgamare bene e versare sulla base di frolla cotta.
Rimettere in forno a 180° per 25-30 minuti.
Buon appetito!
Ebbbrava Melissa! Congratulazioni ed in bocca al lupo per il nuovo sito 😉 (ebbbravo anche la tua dolce metà!)
Grazie Fede!❤️
Idea ottima!!!!!
chiedo cortesemente di sapere se volessi sostituire il burro con l’olio di semi di girasole, quale quantitativo usare?
grazie e complimenti per il blog
Ciao, non ho mai provato, ma sostituirei con circa 70-80 g di olio e se serve poi ci aggiungi qualche goccio d’acqua… non garantisco eh