Semplicità, umiltà, consapevolezza, chiarezza, sincerità, intraprendenza e un pizzico di follia..questo è Renato Bosco e questo traspare in Mono Pizza, il suo libro uscito a maggio, che da qualche settimana conservo gelosamente nella mia libreria!
Riconoscerne l’autore, sfogliando una pagina a caso, da una ricetta; a me è successo così, e vi dirò, mi è scappato un sorriso di gioia, perchè il libro conferma ciò che ammiro più di lui..la sua autenticità!
In Mono Pizza c’è il Renato che conosco, la sua passione, i suoi impasti, il suo percorso e tanto.. Saporè!
Si, è un libro per professionisti, ma risponde bene anche alle esigenze casalinghe, pizza in pala, rotonda, crunch e doppio crunch con lievito di birra, con 3 ricette (metodo diretto e indiretto) per ogni tipologia di impasto, ma non solo! Anche qualche cenno di Pasta Madre Viva con alcune ricette (chissà che sia uno spunto per un futuro book sulla PMV? Mi auguro di si!) ..insomma, un ottimo libro per chi ama il mondo della lievitazione, ma soprattutto la pizza di Renato.
E le farciture? Beh, spazio alla qualità a km zero prima di tutto e poi all’estro, si va dalla classica margherita, alla più geniale pizza con polenta o con popcorn; si sa, senza tradizione non c’è innovazione!
Unico neo..non sfogliate il libro se avete un languorino, potreste impazzire di fame!
Io ho già sperimentato qualche impasto..vi lascio questo crunch margherita made VerdeMelissa.. 😉