Due giorni ad assaggiare e riassaggiare panettoni..dai gusti dolci e salati..dagli abbinamenti insoliti, dal lievitato con pomodorini canditi della Pizzeria Apogeo..alla focaccia di Claudio Gatti, al panettone tradizionale di Morandin..passando per quello al pesto di Pasticceria Arleo o al tartufo di Pasticceria Mazzali .
Beh..ne ho assagiati tantissimi..erano più di 40 i produttori presenti!
Quali sono quelli che mi hanno colpito di più?
Il più delicato:
Il Pan(n) di bufala di Il giardino di Ginevra ..una focaccia con la panna di bufala, molto semplice al gusto ma che risalta la genuinità e la territorialità campana della pasticcera Anna Chiavazzo, abbinabile sia al dolce che al salato.
www.ilgiardinodiginevra.it
Il più estivo:
Senza dubbio il panettone alla menta con frutti tropicali e frutta di stagione di Vincenzo Tiri di Tiri1957, sofficissimo, fresco e molto leggero, una fetta tira l’altra nonostante i 30 °!
www.tiri1957.it
Il più gustoso:
La focaccia al limone e frutti di bosco della Dolce Locanda di Giancarlo Perbellini molto morbido e dal sapore intenso.
www.dolcelocanda.it
Il più equilibrato:
Quello di Renato Bosco della pizzeria Saporè, con amarene e fava tonka, anche altri hanno portato questo abbinamento, ma il suo è il panettone più bilanciato, meno zucchero e burro per dare risalto al sapore dell’impasto e al gusto deciso delle amarene!
www.saporeverona.it
Il più rustico:
Il panettone integrale alle amarene del bravissimo Alberto Morello di Pizzeria Gigi Pipa..ingredienti non raffinati per questo impasto, che dire buonissimo, dall’intenso gusto di grano!
www.pizzeriagigipipa.it
Il miglior packaging:
Un plauso ai ragazzi di Baghi’s, interessante vedere il lievitato nei barattoli di vetro e le etichette colorate che colpiscono al primo sguardo!
www.baghis.com
Complimenti a tutti partecipanti, e dopo tutto ciò che ho assaggiato sapete che vi dico? Il panettone d’estate.. si può! 😉
Per restare sempre aggiornati sulle mie proposte, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook VerdeMelissa