A lezione di brioche e confetture con.. i Morandin!


Premetto che mi sono iscritta a questo corso a novembre, giusto per farvi capire quanto ci tenessi a frequentarlo..si perchè una lezione così, con Rolando e Francesca Morandin, è imperdibile!

Così io e Lara non ci siamo fatte scappare questa opportunità e sabato 16 maggio alle 14 eravamo puntualissime per il primo giorno di corso, al Molino Quaglia!
Meravigliata dalla bellezza e profumo del loro lievito madre, che mantengono in acqua, rimango affascinata dalle storie e dagli aneddoti del Mastro Rolando..unico!
Francesca invece l’avevo già conosciuta a Identità Golose a febbraio..e ricordo ancora il suo fantastico pane senza glutine e la confettura di pera..se non vi ricordate,ho parlato di lei qui.

Allora via con impasti di 3 tipi di brioche
-Petra 9 (ovvero totalmente integrale) al miele
-Bonsemì
-Ai cerali senza burro

si avete capito bene, senza burro, cioè con la miscela Zero Burro, composta da amidi che con la giusta quantità di acqua e olio creano un emulsione bella solida simile al burro, ottima per intolleranti al lattosio e vegani ;).

2 copia

3 copia

4 copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non si parlava solo di brioche e lieviti..ma anche di marmellate, confetture e salse..perciò ci siamo messe all’opera a pulire e tagliare fragole, mele, limoni, menta, salvia mentre francesca ci spiegava come calcolare i gradi brix e come usare il rifrattometro ( si esatto..per fare una marmellata sana, senza pectina serve questo strumento per il calcolo degli zuccheri).

5 copia

6 copia

7 copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giorno seguente ci siamo ritrovati davanti a panettoni e plumcake che avevano prodotto dai corsi precedenti..ok la colazione (abbondante) è fatta..si ricomincia.
Tra la pastorizzazione di confetture, marmellate e salse e la formatura delle brioche la mattinata è volata!

8 copia

9 copia

 

 

 

 

 

 

 

Giusto il tempo di chiudere i barattoli e cuocere il tutto..riempire le borse di bontà..foto di rito coi maestri!
..Vi lascio con queste parole che Morandin ci ha ripetuto più volte:
” siete più attenti e più bravi dei professionisti!”

A presto
Melissa.

11 copia

 

 

 

 

lascuoladelmolino.com

Per restare sempre aggiornati sulle mie proposte, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook VerdeMelissa

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento