Semplicemente la mia Identità di Pane e Pizza 2015!


Non aspettatevi un articolo tecnico, voglio solo raccontarvi la mia giornata ad Identità golose 2015 con gli occhi di una semplice appassionata!

Ho avuto la grandissima opportunità di entrare alla manifestazione come blogger, di poter accedere a tutte le sale congressuali e non me la sono lasciata sfuggire!

Non possedendo il dono dell’ubiquità, ho scelto di seguire un’unica sala e il mio amore per i lievitati mia ha portato a Identità di pane e pizza.

Arrivo a Milano molto presto, recupero i miei pass ed entro all’esposizione.

In attesa dell’inizio degli eventi, mi faccio due chiacchiere con Sara Papa, molto disponibile e simpatica!

Ore 10,20

Francesca Morandin, ragazza seplicissima, genuina, apparentemente fragile, nasconde una sicurezza e una conoscenza della materia molto elevata.

Figlia d’arte, famiglia di pasticceri, esperta del senza glutine, ha mostrato alla platea come fare un semplice pane in casa senza glutine con il lievito madre creato il giorno prima (e qui mi si è aperto un mondo) con l’aiuto delle farine Glutinò del Molino Quaglia e del Brick di grano saraceno germinato.

Ha presentato questo pane con burro aromatizzato alle bacche di goji e brick 7000, ovvero farina di ceci germinata e confetture fatte dai Morandin.  Io che non ho mai assaggiato un pane senza glutine, sono rimasta colpita dalla morbidezza dell’interno e dalla croccantezza della crosta.

Colazione fatta 😉 e che colazione!

Francesca dolcissima, ci ha dato la ricetta per farlo anche con il lievito di birra e una ricetta di frolla sempre senza glutine!

Esperienza interessantissima, credo che farò qualche esperimento  per  iniziare un approccio anche sul senza glutine, perchè è sano e buono per tutti!

 

5

Ore 11,10

Gabriele Bonci, un vulcano, incontenibile..ha esordito esclamando “Il pane è un lavoro mistico, perchè Dio era un panettiere quando ha creato l’uomo” ! Ha presentato un pane con lievito madre di farro con tecnica tedesca e un pane con le alghe, perchè “tutto il creato nasce dal mare”, servito con un brodo vegetale.

Il suo amore per la panificazione si respira nell’aria,(in laboratorio conserva 7 tipi di lievito madre)  la particolarità di questo abbinamento pane – mare denota la sua voglia di azzardare con ciò che la natura ci dona.

6

www.gbonci.it

2

Finito Bonci, ho fatto un giro per l’esposizione con il mio caro marito che si è sacrificato ad accompagnarmi!
3

 

Ore 14,10

Franco Pepe, campano, punta di diamante della pizza tradizionale.  A IGMi15 ha presentato la pizza Sanacore,  ideata con il contributo di esperti, per coloro che hanno problemi cardiaci, ovvero ridotto contenuto di sodio, ricca di antiossidanti e ridotti grassi animali. Base con semi di lino, farcita con zucca, radicchio e ricotta.

Dopo è giunta la volta della margherita sbagliata, ovvero con la mozzarella alla base e il pomodoro sopra.

Più nel territorio c’è bio diversità, più si vive bene, parole di Franco che incita a lavorare con la tradizione!

7

 

www.pepeingrani.it

 

Ore 15

Simone Padoan, boss de “I tigli”, quest’anno festeggia il ventennio del suo locale..i 20 anni a lenta lievitazione come presenta nel suo video di apertura.

Video I Tigli – Simone Padoan – I miei 20 anni

Intitola la sua proposta “Facile a dirsi..” ovvero ha coinvolto 4 persone del pubblico per dimostrare la difficoltà e l’attenzione nella creazione della sua pizza.

Video I Tigli – Simone Padoan – Le lavorazioni

Simone sottolinea la differenza tra caro e costoso, racconta e ci dimostra che nel suo locale si possono trovare 7 tipi di impasti differenti, conditi con materie prime ricercate e sapientemente lavorate, abbinamenti perfetti che fanno della sua pizza un vero piatto gourmet.

La sua proposta prevede rapa, raperonzoli, cacioricotta e branzino.
8

www.pizzeriaitigli.it

 

Ore 15,50

Renato Bosco, il pizzaricercatore, capace di gestire il palco con sicurezza, sorprende tutti con le zeppole di grano fritte, ottenute con la tecnica dell’ idrolisi, una più classica servita con salsa agrodolce, l’altra ricoperta di riso e accompagnata con pomodoro, praticamente una fusione di cultura orientale e occidentale.

Ma non finisce qui, Renato presenta una bagel pizza aromatizzata all’Amarone con Monte Veronese e indivia, che presto inserirà nel menù di “Saporè”.
La Bagel Pizza presentata a Identità Golose 2015

Conclude con la millefoglie di pizza totalmente vegana con germogli e gomasio, perchè è suo desiderio unire tutte le linee di pensiero, dal vegano oll’onnivoro.
Il Millefoglie di Crunch Vegano: cos’è?

9

www.saporeverona.it

 

Nel frattempo,  ho delegato un invito a mio marito per l’incontro relativo ai “Grandi formaggi DOP”, capitanato da Sonia Peronaci, madrina dell’evento, dove si è parlato di pecorino sardo, mozzarella di bufala campana, gorgonzola e asiago.

Brevemente un cenno alle statistiche di produzione e vendita, alle proprietà organolettiche dei prodotti, e la creazione del consorzio nato per tutelare, promuovere, valorizzare e garantire al consumatore la qualità dei nostri formaggi sia in Italia che all’estero.

4

www.grandiformaggidop.com

 

Esperienza bellissima ed entusiasmante, tante eccellenze italiane a portata di mano, non potevo mancare!

10

 

www.identitagolose.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento