Ufficialmente in casa VerdeMelissa questo si chiama Vegghino, il veg cotechino, che poi nient’altro è che un polpettone di verdure…ottima idea natalizia se avete ospiti vegani!
Ingredienti:
Per il cotechino veg:
2-3 patate di medie dimensioni
2 carote
una manciata di piselli
prezzemolo tritato q.b.
3 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di panna di soia
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.
gomasio e altro pan grattato per la panatura
Per le lenticchie:
cipolla
olio evo
200 gr di lenticchie
Brodo vegetale
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sale e pepe
Per il Vegghino:
Far bollire le verdure una ventina di minuti, una volta cotte, schiacciare le patate ancora calde, tagliare le carote a cubetti e inserire il tutto in una ciotola capiente con i piselli.
Aggiungere prezzemolo, olio, pan grattato, la panna, aggiustare di sale e pepe.
Compattare il composto con le mani fino ad ottenere una forma tipo cotechino, aiutandosi poi con la pellicola, avvolgerlo stretto e riporre in frigorifero per almeno un’oretta.
Quando il nostro cotechino è ben freddo estrarlo dalla pellicola, passarlo nel pangrattato e gomasio e posizionarlo su un foglio di carta forno e inserirlo in uno stampo da plumcake. Un filo d’olio evo sulla superficie e infornare a 200° per 15 minuti fino a doratura.
Una volta cotto consiglio di farlo raffreddare e rimetterlo in frigo, o addirittura in freezer..da freddo sarà più facile tagliarlo a fettine e poi scaldarlo al momento di servirlo. Per questo motivo consiglio di farlo almeno il giorno prima!
Per le lenticchie:
In un pentolino antiaderente soffriggere della cipolla con un pò di olio, aggiungere poi le lenticchie (guardare le istruzioni del pacchetto per metterle in ammollo), coprire con brodo vegetale e lasciarle cuocere, aggiungendo ancora brodo fino a cottura e la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe.
Per restare sempre aggiornati sulle mie proposte, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook VerdeMelissa