A lezione da….Renato Bosco!


Si si, proprio lui, il pizzaricercatore Renato Bosco in persona!

A San Martino Buon Albergo, all’interno del suo locale Saporè si è svolto il primo di 4 weekend di corso sul lievito madre e il suo utilizzo.
Il primo giorno si è parlato di Pasta Madre Viva, per questo concetto consiglio di dare una sbirciatina al sito http://www.figlidipastamadre.it/ dove viene spiegato proprio il progetto fondato da Renato.
A noi corsisti sono stati mostrati i vari lieviti, pasta madre solida, solida mantenuta in acqua e licoli, quest’ultimo consigliato per l’uso casalingo con rinfresco quotidiano (tra l’altro velocissimo)…si si avete capito bene, il lievito madre va accudito e coccolato quotidianamente per poter avere dei lieviti giovani e forti e ottenere prodotti di qualità!

1
Renato, con la sua esperienza e passione, ha spiegato chiaramente come creare, rinfrescare, gestire il licoli..nozioni base per la lezione del giorno dopo: la pizza tonda!

Così il giorno seguente di nuovo a Saporè per i fondamentali sull’ impasto, formatura delle palline, stesura e farcitura della pizza!

Il concetto base per ottenere ottimi risultati è di usare prodotti di qualità, dalla farina al pomodoro e mozzarella, rigorosamente italiani!

2

Tanti i piccoli suggerimenti e consigli che ci ha donato, tante le domande da parte di noi corsisti interessati e cuoriosi di scoprire questo “mondo”.
Disponibilità e grande capacità di comunicazione fanno di Renato un docente affermato in ambito professionale (Università della Pizza e Accademia del Pane), fortunatamente, con la sua chiarezza e semplicità riesce a trasmettere il suo entusiasmo per ciò che fa, anche a noi amatori del lievito madre!

L’appuntamento per me sarà a dicembre per il corso panettone ma nel frattempo, ci saranno altri 2 incontri dedicati a pane e focaccia a cui non potrò partecipare, conto di esserci quando li riproporrà!!
Grazie a tutto lo staff di Saporè-Pizzadarè, a presto!

P.S. questa sera impasterò la pizza per domani…che la forza di Renato sia con me!!! …Intanto gustatevi con gli occhi le sue creazioni…

5

4

Per restare sempre aggiornati sulle mie proposte, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook VerdeMelissa


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento