Frolla, budino e frutta!


Hai presente quando ti ricordi che in freezer giace ancora della pasta frolla al caffè e in dispensa c’è una busta di preparato per budino cremoso (si, quello al ciocco della Cameo)? Non c’è niente di meglio che realizzare una bella, veloce e fresca crostata!

Ingredienti:

400 g di farina debole per dolci

250 g di burro

150 g di zucchero

1 uovo

30 g di caffè solubile in polvere

3 g di lievito per dolci

1 busta di preparato per budino al cioccolato cremoso e 500 ml di latte

frutta fresca

Impastare con la foglia burro e zucchero, successivamente inserire l’uovo e una volta assorbito, aggiungere la farina, il caffè solubile e il lievito.

Una volta formato l’impasto, avvolgerlo in una pellicola e riporre in frigo per una mezzoretta.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm, successivamente riporre nello stampo da crostata.

Bucherellare il fondo della frolla con una forchetta e cuocere in bianco (ricoprendo il fondo con dei fagioli) per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.

Sfornare e lasciar raffreddare, dopodichè preparare il budino con le istruzioni indicate nella busta (solitamente aggiungendo 500 ml di latte e portare a bollore per 3 minuti), e inserire il budino nello stampo (il mio stampo è 30×10 cm e ve ne servirà circa metà dose, l’altra metà diventa la merenda per i vostri bimbi).

Ricoprire la crostata con la frutta fresca.

Print Friendly, PDF & Email