Pinsa margherita


Avete presente, il numero di Alice Cucina dell’Agosto 2017? Si si, proprio quello con in copertina Renato (Bosco) che presentava la sua versione di Pinsa..

La sua prevedeva l’utilizzo della farina di mais e di soia, io che ne sono sprovvista l’ho sostituita con semola di grano duro rimacinata.

Ecco la ricetta della base rossa, che io ho farcito semplicemente con mozzarella, pomodoro e basilico…una margherita perfetta!

Come Renato insegna, ho preparato il pomodoro e la mozzarella in anticipo, condendo il pomodoro con olio, sale, origano e basilico e tagliando la mozzarella lsciandola poi scolare dal suo latticello per qualche ora.

 

Ingredienti per l’impasto:

650 g farina tipo “0”

50 g farina di semola rimacinata di grano duro

500 g acqua

3 g lievito compresso

14 g sale

10 g olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE dell’impasto:

Mettere nell’impastatrice le farine mescolate, il lievito sbriciolato e 400 g di acqua e iniziare ad amalgamare, dopo qualche minuto aggiungere l’acqua un pò alla volta e il sale, continuando ad impastare.

Infine versare lentamente l’olio e lavorare finchè si ottenga un impasto liscio e omogeneo.

Poi lasciar riposare l’impasto per 30 minuti e riporre in un contenitore di plastica chiuso con della pellicola e mettere in frigorifero per 24 ore.

Trascorso questo tempo dividere l’impasto in palline da 250 o 500 g. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, in un contenitore oleato.

Nel frattempo, accendere il forno a 250° in modalità statico, inserite la pietra refrattaria farla scaldare per un’oretta.

Passato il tempo di lievitazione,  rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stenderlo aiutandosi con i con i polpastrelli, delicatamente sollevare l’impasto e posarlo sulla pala infarinata (io ho una pala di legno realizzata da mio marito, a misura del mio forno).

Aggiungere della salsa di pomodoro oppure se si desidera una pinsa a base bianca aggiungere solamente un filo d’olio extra vergine di oliva e infornare direttamente sulla pietra refrattaria.

Dopo circa 12-15 minuti tirare fuori dal forno e procedere con la farcitura desiderata e infornare nuovamente per concludere la cottura.

 

ph. credit Studio Xl per VerdeMelissa

Print Friendly, PDF & Email