Dal corso…a casa propria!


A distanza di circa 6 mesi dal corso esclusivo con Renato Bosco per i lettori del blog, ho chiesto ai partecipanti un feedback sulle proprie impressioni, prove e relizzazioni a casa.

Ecco cosa è successo dopo il corso:
Ciao Meli, io ormai uso solo la sua ricetta con il licoli. Impasto leggerissimo e super digeribile.
Devo dire però che non riesco mai a farla venire croccante, forse però dipende dal fatto che cuocio sempre più di una teglia alla volta… e forse non incordo abbastanza (ho sempre questo dubbio)
Cmq ultimamente sto usando l’impasto per fare le pizze al piatto cuocendole nel fornetto Ferrari e il risultato per me è buonissimo.
 
A quando un altro corso…io ci sono di sicuro 😉
Stefy

Ciao Melissa, tutto bene grazie.

Io ormai seguo sempre la ricetta della pizza con lievito madre di Renato 😊
Solitamente la faccio tonda però mi è capitato di farla in teglia con ottimi risultati.
La mia difficoltà resta sempre la stesura quando la faccio tonda. Non sempre riesco ad ottenere un bel cornicione e a fare una stesura uniforme della parte centrale. Questo anche perché uso spesso farine diverse, un po’ per curiosità e un po’ perché non sempre ho a disposizione farine buone.
Comunque mi cimento, seguendo le dispense ed il libro.
Con il licoli che Renato ci ha dato al corso, appena tornata a casa, ho fatto del pane usando la tecnica senza impasto. Ho notato una grande differenza di aromi nel pane con il suo lievito… Profumatissimo e gustosissimo.
Seguendo la sua ricetta presa dal libro ho fatto anche i panini per hamburger usando il lievito madre…i più morbidi che abbia mai fatto.
Ieri ho provato a fare le baguette, ma sono andata oltre nella prima lievitazione e quindi non sono riuscita a formare bene i filoni, ci rimproverò 😎
Il corso ed i consigli di Renato Bosco sono stati davvero utili. Un’esperienza preziosa.
Mi piacerebbe migliorare sulla parte dolce, soprattutto il panettone.. Mi sa che mi servono i suoi consigli. Magari un giorno riuscirò a seguire un corso di Renato sui grandi lievitati.
Grazie ancora per la bella opportunità.
Buona serata e buona settimana.
 
Katia

Ciao Melissa, le prove ed i risultati ci sono stati, sia nell’ impasto della pizza che della focaccia. In famiglia preferiamo la focaccia in teglia, ricca di buon olio evo pugliese!

Ho trovato molto utili le informazioni sulle prime pieghe post impasto per ottenere la “palla di lievitazione”.
Ho ancora qualche difficoltà ad ottenere grandi “buchi” anche se “qualcuno” dice che non è la corsa al buco…
Sempre bello vedere e rivedere il maestro Renato all’opera…non ci si stanca mai!
Ringrazialo ancora della bella mattina insieme e salutamelo!
Ciao Simona
…Poi c’è Alessia, che venne al corso con questo messaggio da parte del fidanzato: “Quando mi farai una pizza buona, ti sposerò”
Ottime notizie, è l’anno delle nozze 😃
Alla prossima occasione ragazze!
Print Friendly, PDF & Email