Pizza e lieviti naturali con Renato Bosco #AdottaUnoChef


Lo sapete che un mesetto fa 10 followers di Verdemelissa, hanno avuto l’opportunità di passare una giornata insieme a Renato Bosco?

Grazie ad un corso esclusivo, realizzato tra le mura di casa (mia), hanno approfondito con Renato i temi della lievitazione applicata alla pizza!

Pasta Madre Viva e lievito di birra, entrambi lieviti naturali, come si comportano? Quali caratteristiche hanno?

In esclusiva per il progetto #adottaunochef, ecco la ricetta della pizza in teglia di Renato Bosco a lievitazione naturale con lievito di birra replicabile a casa:

400 g di farina macinata a pietra di tipo 1

100 g di farina integrale

5 g di malto

350 g di acqua

3 g di lievito di birra fresco

10 g di sale

10 g di olio evo

Impastare le farine, il malto, il lievito con 300 g di acqua.

Aggiungere successivamente l’acqua rimanente, il sale e l’olio. Far riposare mezzoretta a temperatura ambiente e successivamente riporre in frigorifero per 12 ore.

Trascorso questo tempo formare una boccia e lasciar lievitare 4-6 ore ad una temperatura di 26 gradi circa, poi procedere con la stesura in una teglia da forno precedentemente unta di olio.

Lasciar lievitare un’oretta e procedere con la cottura in rosso, oppure in bianco con un filo d’olio, infornando a 250° per 12/15 minuti.

Presto seguirà l’articolo del post corso, ovvero l’applicazione dei preziosi consigli di Renato… ma senza le mani magiche Renato 😉

A presto!

Per informazioni sul progetto #AdottaUnoChef, vistitate il sito dedicato:

Adotta uno Chef

Grazie a tutti gli amici partecipanti e grazie a Happiness in a cup per le immagini e video.

Print Friendly, PDF & Email